Creando un nuovo progetto Java e importandoci dentro i sorgenti, non era ovviamente sufficiente a creare un progetto Eclipse adeguato, con i classpath e packages corretti.
Dopo un paio di ricerche con Google, ho proseguito così:
- Da prompt dei comandi mi sono posizionato nella cartella a livello più alto del progetto, quella al cui interno si trova il folder src e le altre.
- Da lì digito: mvn clean eclipse:eclipse che ha come effetto quello di creare un progetto per eclipse
- A questo punto posso semplicemente andare in Eclipse e dal menù file seguo il wizard per importare un progetto già esistente.
- Attenzione con questo sistema non viene creata la cartella "Lib" con dentro i realtivi jar. Quasta va copiata a mano, altrimenti non si può usare il designer.
Come alternativa a questa procedura è quella di usare m2eclipse . Si trattta di un plugin per Eclipse che va installato come gli altri plugin di Eclipse dal menù Help-Install new software- Available software site e si specifica: http://download.eclipse.org/m2e-wtp/releases/ (m2e-wtp releases repository)
QUesto strumento dovrebbe rendere più semplice importare, generare, manutenere progetti Maven con Eclipse.
In particolare dovrebbe mantenere allineato il classpath di Eclipse con il pom.xml di Maven semplicemente specificando dal menù Maven del progetto, la voce Enable Dependency Management.
In realtà io nn ho trovato questa voce, e non l'housata.
Con m2eclipse dovrebbe essere semplice importare un progetto che fià dispone di un pom.xml, ma nel mio caso, forse per mia ignoranza, non sono riuscito a farlo (seguendo il wizard mi veniva chiesto quali moduli volessi importare ma nnosapevo cosa rispondere) e quindi non l'ho usato.
Informazioni interessanti si trovano in questo forum:
e in questa guida:
Nessun commento:
Posta un commento